Gioco responsabile

Lo Staff di Bingo.it crede che il gioco debba essere un divertimento, un’avventura e una distrazione dalla routine di ogni giorno.

Per questo vogliamo promuovere un approccio al gioco responsabile e misurato.

Sappiamo bene che per alcune persone il gioco d’azzardo e le scommesse sono diventati un problema molto serio, e per questo non ci stanchiamo di ripetere che il “vero” gioco è quello che ci porta soddisfazioni, e non guai.

Il gioco d’azzardo patologico è un problema grave, una “dipendenza senza sostanze” in cui la droga sono il tempo, e i soldi, spesi a rincorrere delle vittorie che possono non arrivare. Chi smette di giocare per il piacere del gioco e l’emozione della vincita, infatti, non bada piu’ a quanto costa il tempo passato a giocare, sia in termini economici che in termini personali e affettivi. I sintomi che contraddistinguono un “giocatore compulsivo” sono numerosi, e vanno dalla maniacale e continua pianificazione di future strategie di gioco ai numerosi tentativi (purtroppo falliti) di smettere di giocare.

Questo problema non è certo nato con Internet, ma la possibilità di giocare 24 ore su 24 da casa propria ha aumentato la quantità di persone che rischiano di essere soggette a problemi di gioco d’azzardo patologico.

Nel nostro paese non mancano le iniziative, le associazioni, i patrocini e le indicazioni utili per le persone e le famiglie che hanno un problema col gioco. L’AAMS, Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, ha recentemente intensificato le sue campagne per sensibilizzare al problema e promuovere il gioco responsabile e moderato, e le ASL si sono attrezzate con tutte le informazioni necessarie se si vive un disturbo collegato al gioco d’azzardo.

Lo Staff di Bingo.it vi raccomanda di tenere sotto controllo i vostri movimenti di denaro, di calcolare il tempo che passate nelle sessioni di gioco (riducendolo qualora fosse necessario) e, nei siti che ve ne danno la possibilità, di fissare dei ‘paletti’ per le vostre spese e le vostre puntate massime.

Lo Staff di Bingo.it vi segnala, in questa pagina dedicata al gioco responsabile, gli indirizzi Internet e i Numeri Verdi di due associazioni che si occupano di aiutare chiunque abbia un problema di gioco patologico. Per saperne di più, visitate i loro siti:

http://www.sosgioco.it/

Numero Verde: 800 144 786

http://www.giocaresponsabile.it/

Numero Verde: 800 921 121

 

Comments are closed.