Dadi

Che giochi di dadi trovo nelle sale giochi online?

Assieme alle carte, i giochi di abilità (o “skill games”) di dadi sono senz’altro quelli con più varianti nelle sale giochi online. I giocatori registrati potranno sbizzarrirsi a scommettere con varianti del Poker a non finire o con giochi contro il banco presi dai più famosi giochi da tavolo.

Noi di Bingo.it abbiamo scelto di descrivervi le regole di uno fra i giochi di dadi che troviamo più appassionante a livello strategico, ottima ginnastica per le vostre abilità di pianificare una partita e gran divertimento per scommettere!

Lo Yatzee!

Questo divertentissimo gioco di dadi ha fatto qualche anno fa il suo debutto in Italia, conquistandosi le simpatie di molti giocatori per la velocità e la strategia che è possibile dare a ogni partita. Nella sua versione online, il giocatore registrato giocherà contro il banco cercando di dar vita il prima possibile a tutte le combinazioni di cinque dadi richieste dal tabellone. Ogni giocatore avrà a sua disposizione una manche composta da tre tiri per provare a centrare la combinazione più vantaggiosa e che gli garantisce più punti. Il tabellone dello Yatzee è composto di due parti: nella prima ci sono le combinazioni di numeri (tre volte 1, tre volte 2 … fino a tre volte 6) che il giocatore deve fare almeno una volta durante la partita, e nella seconda parte ci sono le combinazioni ispirate al Poker (doppia coppia, tris, poker, scala minima, scala massima, full). Chiudono il tabellone un tiro “Chance”, che il giocatore può utilizzare se durante la manche non ha centrato nemmeno uno dei punteggi richiesti dal proprio tabellone, e lo “Yatzee”, il punto che si fa quando alla fine della manche tutti e sei i dadi hanno lo stesso numero.

A parte il tris e il poker, tutte le combinazioni ‘pokeristiche’ della parte inferiore del tabellone hanno un punteggio fissato dalla sala gioch, mentre le altre combinazioni danno come punteggio la somma dei punti dei dadi. Lo Yatzee ci da diritto in quasi tutte le sale giochi a 50 punti!

Nella parte superiore del tabellone, invece, dovremo cercare di mettere almeno tre numeri uguali in ogni casella, altrimenti perderemo la possibilità di accedere al bonus previsto per chi ci riesce. Se in una manche, ad esempio, dovessimo riuscire a fare solo due volte cinque, ci troveremo a dover recuperare molti punti coi propssimi tiri per poter accedere al bonus!

E’ importante ricordare che la strategia è tutto nello Yatzee, soprattutto perché se non riusciamo a ottenere i punteggi ancora liberi sul tabellone dovremo cancellarne qualcuno, riducendo la possibilità di accumulare punti e lasciando al banco un vantaggio decisivo!

Come negli scacchi, anche a Yatzee dobbiamo decidere se sacrificare qualcosa: è meglio segnare dei punti in un poker di 4 o mettere 16 nella casella dei 4 nella parte alta? Quando è il momento migliore per usare il tiro “Chance”? A queste e a molte altre domande troverete risposta ‘facendovi le ossa’ giocando online!

Come sempre, giocate responsabilmente e divertitevi!

Comments are closed.