Mah-Jong

Come si gioca?

La versione del Mah-Jong che troviamo in tutti gli ambienti digitali è una versione semplificata dell’antico gioco cinese che si dice sia stato inventato da Confucio! Diciamo che quella che troviamo nelle sale giochi reali e virtuali è una versione ‘solitario’ di un gioco pensato in realtà per quattro giocatori.

Cliccando sul link della sala giochi verremo portati davanti al tavolo da gioco, su cui le tessere illustrate saranno disposte su più strati seguendo dei motivi particolari. Nel Mah-Jong su ogni tessera è riportato un disegno: come per i semi delle carte avremo tessere numerate da uno a nove per i “semi” di Cerchi, Bambù e Caratteri, quattro tessere dei “Venti” o “Punti Cardinali”, tre “Draghi”, quattro “Fiori” e quattro “Stagioni”. Il “mazzo” tipico di Mah-Jong è quindi costitutito da 42 tessere, e in ogni partita ci troveremo davanti a quattro mazzi disposti uno sull’altro in modo totalmente casuale. Questo significa che di ogni tessera ci sono sul tavolo quattro esemplari (quattro 9 di Bambù, quattro 2 di Cerchi, quattro Venti dell’Ovest, ecc…).

Il nostro scopo sarà di rimuovere tutte le tessere dal tavolo, rimuovendo una coppia alla volta di tessere identiche. Il problema è che per essere rimosse le tessere devono essere “libere”, cioè non essere coperte da altre tessere o avere altre tessere alla loro destra o alla loro sinistra! Dunque ci troviamo di fronte a un vero rompicapo!

Noi di Bingo.it, però, non rinunciamo a darvi qualche ‘dritta’!

Prima di tutto ricordatevi che le coppie di  “Fiori” e “Stagioni” possono essere tolte dal tavolo anche se non riportano la stessa immagine. In secondo luogo cercate sempre di eliminare per prime le coppie di tessere che “bloccano” le altre (quindi quelle degli strati alti o all’inizio de file lunghe). Siccome ci sono quattro esemplari di ogni tessera, fate attenzione a eliminare la coppia conveniente (se vediamo tre tessere uguali, sarà sempre meglio eliminare le due che “libereranno” nuove coppie). Prima di eliminare una coppia di tessere, pensate bene alla mossa successiva, per verificare che valga la pena!

Vedrete che in poco tempo il Mah-Jong diventerà una splendida passione, divertentissima e sempre avvincente! Buon divertimento!

 

Comments are closed.