La tombola online è su Bingo!

Passano gli anni, ma resta il gioco più cool durante le feste! Vero? Di cosa stiamo parlando? Naturalmente, della tombola! E se la pensi come noi, hai fatto Bingo!

La tombola è uno dei giochi più amati dagli italiani. Dici tombola, e pensi immediatamente al Natale, quando la famiglia si riunisce per festeggiare e, dopo un pranzo luculliano, e prima (o dopo) di un bel pisolino, si raccoglie attorno a un tavolo per giocare insieme.

Se ci pensi bene, la tombola è molto più di un semplice passatempo: è un gioco che unisce e che mette tutti d’accordo, perché è semplicissimo da giocare. E la tombola online, se possibile, è ancor più facile.

Breve storia della tombola

Di molti giochi è difficile ricostruire la storia e soprattutto attribuirne la paternità. Ma tutti concordano nel dire che la tombola è un gioco da tavolo nato a Napoli nel diciottesimo secolo, una specie di costola del gioco del Lotto.

Si dice che la tombola si una sorta di compromesso tra re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco, che nel 1734 ebbero un’accesa discussione riguardante proprio il lotto. Tra il re che lo voleva controllare direttamente, e il religioso che invece lo considerava immorale, il lotto venne addirittura proibito durante le feste di Natale.

Ma le famiglie di Napoli avevano un’altra idea e così organizzarono una specie di “lotto casalingo”, che per l’appunto prese il nome di tombola.

Dalle case alla tombola online

Dopo quasi duecento anni di onorata carriera, anche la tombola, così come tantissimi altri giochi (di carte, di società, da tavolo) sono sbarcati nel magico mondo del web.

Oggi è possibile giocare alla tombola su www.bingo.it da computer (desktop o laptop) o da mobile, sfruttando il tuo smartphone o il tuo tablet. Non ti occorre altro, se non una connessione a Internet che sia sufficientemente veloce da permetterti di giocare senza che la linea salti in continuazione.

Come si gioca a tombola

Stentiamo a crederlo, ma se non sai come si gioca a tombola, sappi che le regole che ti serve conoscere, valide anche per la tombola online, sono davvero pochissime.

La tombola necessita di pochi strumenti:

  • Delle cartelle numerate
  • Dei numeri da estrarre
  • Un contenitore dove conservare i numeri (di solito un sacchetto)
  • Un tabellone dove segnare tutti i numeri estratti

All’inizio di una partita di tombola (online o dal vivo), ciascun giocatore si dota di una o più cartelle, a seconda di quanto desideri investire. Nella tombola dal vivo, il banditore designato estrae dal sacchetto un numero alla volta: chi lo possiede lo segna sulla casella corrispondente della propria cartella.

Nella tombola online, il banditore è automaticamente gestito dal software. Non solo, anche i numeri vengono segnati senza che tu debba intervenire: questo ti permette anche di distrarti mentre giochi, perché non c’è modo che un numero estratto non ti venga attribuito!

Come vincere alla tombola

A questo punto ti starai chiedendo come vincere alla tombola, perché va bene l’estrazione dei numeri… ma in soldoni, questo che cosa comporta?

Per vincere alla tombola e alla tombola on line, di solito, devi essere il primo a ottenere una di queste combinazioni:

  • Ambo
  • Terno
  • Quaterna
  • Cinquina
  • Tombola

L’ambo si completa quando riesci a segnare due numeri sulla stessa riga, mentre il terno, la quaterna e la cinquina seguono la stessa meccanica, solo che i numeri da segnare sono rispettivamente 3, 4 e 5.

La tombola si ottiene completando tutta la cartella: questa è anche la combinazione che ti garantisce il premio più alto, ovviamente!

In alcune versioni della tombola esiste anche la decina: in questo caso, per vincere devi completare due file nella stessa cartella.

Quanti numeri ha la tombola?

La tombola ha 90 numeri, anche se esistono delle varianti che ne presentano meno.

Se invece vuoi sapere quanti numeri ha una cartella della tombola, la risposta è 15. Anche qui, però, molto dipende dalla tipologia di tombola a cui giochi, perché ci sono alcuni giochi in cui le cartelle hanno più numeri o addirittura meno numeri.

Quante cartelle ci sono nella tombola?

Questa è una bella domanda. Di solito le cartelle della tombola sono disposte in gruppi da 6 ciascuna, di modo che i numeri non si ripetano. Questo perché 6 x 15 (i numeri di ogni cartella della tombola classica) fa per l’appunto 90, il totale dei numeri della tombola.

Come funziona il bonus di benvenuto di bingo.it?

Ricevi 50 cartelle gratis! Registrati, convalida il tuo conto (inviandoci una copia del tuo documento d’identità entro 48 ore dalla registrazione) e riceverai 50 cartelle per giocare a tombola senza effettuare alcun deposito – qui tutti i dettagli del bonus.

Entra su Bingo.it e la tombola non avrà più segreti per te!